L’AGRICOLTURA DEL FUTURO CON TECNOLOGIE SMART E DIGITALI ALL’OPEN DAY LIDO DEL CENTRO LAIMBURG

Agricoltura intelligente e irrigazione sostenibile. Questo il tema attuale dell’Open Day LIDO – Laimburg Integrated Digital Orchard, che si è svolto il 10 ottobre 2023 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena (BZ) richiamando oltre 120 interessati. Nel laboratorio digitale a cielo aperto LIDO, sono già 14 le realtà, tra aziende, istituti di ricerca e start-up che utilizzano questa infrastruttura per testare e dimostrare tecnologie esistenti e nuove in condizioni reali. Quest’anno l’attenzione si concentra sui sistemi di irrigazione intelligenti e sull’uso di sensori per misurare l’umidità del suolo, e la stress idrico delle piante.

La necessità di una produzione più sostenibile ed efficiente in termini di risorse, i cambiamenti climatici e la mancanza di manodopera specializzata sono tra le sfide più importanti che l’agricoltura altoatesina deve affrontare. La digitalizzazione e la robotica possono offrire una risposta promettente a queste sfide.

LIDO – Laimburg Integrated Digital Orchard è il laboratorio digitale a cielo aperto del Centro di Sperimentazione Laimburg. Si estende su circa un ettaro di frutteto e vigneto e offre un’infrastruttura moderna per lo sviluppo e l’innovazione nel campo della digitalizzazione e della robotica in agricoltura. Queste nuove tecnologie hanno un grande potenziale per creare un’agricoltura sostenibile per il futuro, soprattutto nel caso di colture come la frutti- e viticoltura. Il filo conduttore di LIDO per il 2023 è la “irrigazione intelligente e orientata alla domanda”. Il laboratorio a cielo aperto è a disposizione di enti di ricerca, aziende e start-up per poter testare le loro tecnologie, prototipi e prodotti. Sono già 14 le realtà che hanno risposto all’invito e hanno installato sensori tra i filari di LIDO. Dai sensori per la misurazione dell’umidità del suolo o della traspirazione fogliare a sofisticati sistemi di irrigazione smart: sono oltre dieci le tecnologie presentate durante l’Open Day LIDO del 10 ottobre 2023 presso il Centro di Sperimentazione Laimburg a Vadena. Gli oltre 120 partecipanti hanno avuto l’opportunità di vedere i sistemi e i sensori in azione in condizioni reali in campo e di scambiare idee direttamente con gli operatori e il team di ricerca del Centro Laimburg.

“Con LIDO abbiamo creato un’infrastruttura moderna a disposizione degli operatori del settore agricolo. Dopo un anno di LIDO vediamo che c’è un grande interesse nell’utilizzo di questo laboratorio digitale in pieno campo. Le tecnologie installate in loco possono contribuire a supportare le aziende agricole altoatesine nella gestione intelligente dei loro frutteti e vigneti, trovando una rapida risposta a domande come “La mia coltura ha abbastanza acqua?” o “È necessario un trattamento con prodotti fitosanitari dopo la pioggia di ieri?”, spiega Walter Guerra, responsabile dell’Istituto di Frutti- e Viticoltura del Centro Laimburg e responsabile LIDO.

“Con LIDO, stiamo contribuendo a una delle nostre cinque priorità di ricerca fino al 2030: l’innovazione digitale e le tecnologie intelligenti dovrebbero rendere l’agricoltura pronta per il futuro. Tuttavia, l’uomo non deve essere sostituito in questo processo, ma deve rimanere il fulcro per implementare con successo le innovazioni.”, aggiunge il direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg, Michael Oberhuber.

Ampia gamma di tecnologie e aziende

Durante l’Open Day LIDO è stato presentato il sensore fogliare FylloClip, per il rilevamento precoce dello stress idrico sulle piante. Non più grande di un pollice, FylloClip viene applicato direttamente sulla foglia ed è in grado di misurare in tempo reale il tasso di evaporazione dell’acqua (traspirazione), mettendola in relazione con l’intensità della radiazione solare. Se l’apporto idrico è sufficiente, le foglie traspirano finché sono esposte alla luce solare. Nel caso di stress idrico, le piante bloccano la traspirazione per arginare la perdita di acqua. FylloClip rileva questo andamento e lo mostra in forma di grafico. Tramite smartphone è possibile osservare tale dinamica e intervenire quindi tempestivamente con l’irrigazione, ancora prima che la pianta mostri sintomi visibili come l’appassimento delle foglie.

Le 14 aziende presenti tra i filari di LIDO, comprese alcune start-up, hanno presentato principalmente soluzioni tecnologiche nel campo della misurazione dell’umidità del suolo, che si basano su principi di misurazione molto diversi tra loro. Sono stati presentati tensiometri per la misurazione della tensione di aspirazione dell’acqua del suolo, sensori per la misurazione del contenuto volumetrico di acqua e l’innovazione tecnologica particolare di un sistema che utilizza la radiazione cosmica proveniente dallo spazio come base per le sue misurazioni.

LIDO, il primo laboratorio a cielo aperto in frutti- e viticoltura in Alto Adige

Sistemi di irrigazione e fertilizzazione automatizzati, metodi innovativi di gestione delle colture, integrazione delle tecnologie dei sensori, applicazione stazionaria di prodotti fitosanitari, nonché modelli di previsione e sistemi decisionali avanzati: queste le fondamenta sulle quali il Centro di Sperimentazione Laimburg ha costruito LIDO – Laimburg Integrated Digital Orchard. Il meleto ha una superficie di 0,65 ettari ed è situato nel fondovalle. Per consentire un periodo più lungo possibile per la raccolta di dati è stata messa a dimora la varietà a maturazione tardiva Rosy Glow / Pink Lady®, allevati con il sistema multiasse Guyot, particolarmente adatto all’impiego di robot. Un’area di compensazione fornisce l’habitat a diverse specie di flora e fauna. Il laboratorio di viticoltura si trova in un vigneto di 0,4 ettari con terrazze e una pendenza del 70%, coltivata con la varietà Chardonnay in un sistema di coltivazione Guyot. Entrambe le strutture sono dotate di fibre ottiche ed elettricità per garantire l’alimentazione e la trasmissione veloce dei dati. Inoltre, è presente un container con una postazione di lavoro direttamente nelle strutture. Esso è attrezzato per controllare e monitorare i dispositivi nei campi. I dati raccolti dai diversi sensori confluiscono in un database comune, che consente di comprendere meglio le relazioni complesse tra dati.

LIDO – Laimburg Integrated Digital Orchard è stato finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR 2014-2020, “Investimenti per la crescita e l’occupazione”).

Maggiori info:

Imagefilm LIDO: https://www.youtube.com/watch?v=cf8O4w4daB0&t=5s

E-Mail: lido@laimburg.it    

Cortometraggio dell’Open Day del 10.10.2023: Open Day LIDO autumn 2023