Per agricoltori e aziende,

per menti moderne e visionari

Il laboratorio a cielo aperto del futuro.

Per un'agricoltura sostenibile

LIDO

L'INNOVAZIONE DIGITALE DEL FUTURO

LA NOSTRA MISSIONE

Integrare nei campi LIDO le più moderne tecnologie disponibili sul mercato e prepararci ad affrontare le sfide del futuro.

LA NOSTRA VISION

La creazione di questi laboratori all’aperto, unici nel loro genere, consente ad aziende e istituti di ricerca di testare i loro prodotti nelle reali condizioni direttamente in campo. Questo promuoverà le innovazioni digitali in agricoltura e contribuirà a farle diventare realtà.

Per un'agricoltura del futuro sostenibile, e rispettosa nell'utilizzo delle risorse - a livello locale e internazionale

MADE IN ALTO ADIGE PER L'EUROPA

Raccogliere

Valutare

Visualizzare

Innovare

Pronti per il futuro

Ricercare il potenziale

della digitalizzazione

La necessità di una produzione più sostenibile ed efficiente in termini di risorse, i cambiamenti climatici e la mancanza di manodopera specializzata sono tra le principali sfide che l’agricoltura altoatesina deve affrontare.
Nei laboratori a cielo aperto LIDO, viene portata avanti l’innovazione nel campo della digitalizzazione e della robotica in agricoltura. In molti settori dell’industria, digitalizzazione e robotica sono già utilizzate da decenni. Per quanto riguarda l’agricoltura, in particolare colture come la mela e la vite, gli esperti prevedono grandi innovazioni. Obiettivo è promuovere una produzione sostenibile e basata sulla conoscenza e un uso attento delle risorse, permettendo così di essere attrezzati per affrontare le sfide del futuro.

Il laboratorio digitale a cielo aperto per la frutti- e viticoltura

0

area di laboratorio
in pieno campo

0

area di laboratorio
in pieno campo

0

metri lineari di
parete fogliare

0

spazio ufficio
on site

0

di area di
compensazione

Innovativo

I laboratori a cielo aperto LIDO sono stati allestiti con le più recenti tecnologie, riforniti di elettricità e connettività a fibra ottica, per mostrare il frutteto e vigneto del futuro.

SMART

Collegando i sistemi di applicazione di prodotti fitosanitari e i sistemi di irrigazione e fertilizzazione alle risorse informatiche e raccogliendo i dati in un database centrale, è possibile controllare e programmare i processi nell’impianto attraverso dispositivi mobili.

Sostenibile

Il sistema di applicazione stazionaria di prodotti fitosanitari consente un controllo efficace di patogeni e parassiti. I prodotti fitosanitari possono essere applicati in modo più mirato e tempestivo, riducendone al minimo necessario l’impiego e proteggendo così il terreno dalla compattazione causata dal passaggio dei trattori. Inoltre, è stata creata un’area di compensazione verde, che costituisce un habitat per diverse specie di flora e fauna e ha come obiettivo promuovere la biodiversità.

Pronti per il futuro

ROBOT READY -

L'INFRASTRUTTURA DEL FUTURO

L’allevamento dei meli e della vite con il sistema bidimensionale Guyot facilita la coltivazione mediante robotica.
La mancanza di manodopera specializzata, il cambiamento climatico e la necessità di una produzione efficiente dal punto di vista delle risorse richiederanno in futuro l’uso di robotica e strumenti digitali. In questo modo sarà possibile realizzare interventi colturali in modo sostenibile e gestire in maniera efficiente le risorse. Inoltre, è possibile risparmiare sui costi e aumentare così la redditività delle aziende agricole. Le nuove tecnologie aumenteranno la sicurezza sul lavoro, sopratutto quando è necessario lavorare su pendii ripidi.

Al passo con i tempi

ULTIME LIDO NEWS

SEMPRE AGGIORNATO

News

Giornata delle porte aperte LIDO

Programma: ore 13:00: Registrazione dei partecipanti nel Foyer dell’Aula Magna al Centro di Sperimentazione Laimburg ore 13:30: Benvenuto e introduzione da parte di Walter Guerra, Responsabile d’Istituto di

Continua a leggere »